Vi trovate in Versilia, poco importa se a Viareggio, a Lido di Camaiore o già oltre verso Ronchi. Dopo due giorni spalmati al mare che la sabbia vi è entrata anche nello smartphone, sentite l’esigenza di muovervi e allora niente è più gustoso del contrasto. Intendo un itinerario che vi porti dal mare alla montagna ed esattamente dalla Versilia alla Lunigiana.
Buttate la rivista di gossip nella parte giusta della differenziata o nella apposita campana della carta (siamo in Toscana comportatevi a modo). Prendete l’Aurelia verso nord e godetevi questo tratto di strada a finestrino abbassato. Arrivate fino a Massa e oltre fino a Carrara leggendo gli articoli giusti per capire se e dove fermarvi in queste due città così originali. Se la frenesia della montagna vi ha preso la mano prendete la statale 446 lungo i contrafforti delle Alpi Apuane seguendo le indicazioni per Fosdinovo. Necessitano una quindicina di chilometri fatti con la dovuta concentrazione. Se siete al volante, come dico sempre, guardate la strada e non Whatsapp, altrimenti qui raddrizzate una curva e vi ritrovano direttamente nel canto dell’Inferno più interessante a fare a schiaffi con Vanni Fucci.
Dicevamo di Fosdinovo. Secondo la struttura tipica delle Terre Murate Lunigianesi, questo sfiziosissimo paese si sviluppa dal punto di vista urbanistico con un andamento a spirale che segue il profilo della dorsale dove è sistemato il Castello. Già, perché c’è un castello. Il castello Malaspina di Fosdinovo è uno dei più interessanti della Lunigiana perché nasce come baluardo militare ma poi nel cinquecento lo rimaneggiano per dargli un tono consono alla famiglia che doveva ospitare. Non è sempre visitabile pertanto se avete scelto questa località per vedere proprio quello informatevi prima.
Da Fosdinovo se avete tempo e voglia di ampliare il vostro itinerario potete allungare fino al bel borgo di Filattiera oppure fino ad uno dei luoghi più enigmatici della Toscana: Pontremoli. Nel museo di questa cittadina sono conservate le misteriose Statue Stele o Statue Menhir, importanti testimonianze che ci insegnano come la Toscana fosse protagonista anche durante la preistoria. Vi sconsiglio di fare tutto insieme perché potrebbe mancarvi il tempo. I paesaggi on the road? I castelli? La preistoria? Scegliete il tema che più vi interessa e puntate su quello. Questo angolo di Toscana vi aspetta.
TUSCANDOGMA
Foto di simone giannini da PIXABAY
Scrivi un commento