Siete in Versilia e vi prende voglia di un’ escursione. Oppure vi trovate già in quel di Massa e volete un itinerario diverso. Se vi piace la montagna o semplicemente vi piace alternarla col mare, un itinerario dalla Lunigiana alla Garfagnana vi riporterà a casa stanchi ma soddisfatti.

Da Massa salite fino a Fivizzano. Siamo sempre in provincia di Massa ma siamo già ad una certa altezza. In questa graziosa località si trova un interessante castello che ha la caratteristica di essere uno dei più bestemmiati dai turisti di tutto il mondo, si tratta del Castello della Verrucola.  Questo maniero è senza dubbio bello, come di bellezza mozzafiato si può parlare per tutta la zona di Fivizzano. Il Castello però e confuso con un’altra bellezza della Toscana dal nome simile, si tratta della Fortezza delle Verrucole (struttura con più appeal turistico e che richiama più visitatori) che si trova a San Romano in Garfagnana in provincia di Lucca. Se venite a Fivizzano venite per Fivizzano che ne vale la pena, non confondete i prodotti altrimenti poi vi lamentate senza sapere di cosa.

Vi promettevo di tornare a casa stanchi ma soddisfatti. Da Fivizzano prendete la statale 445 per la Garfagnana e raggiungete in breve Casola. Prima di arrivare in paese si trova la Pieve di Codiponte che, se avete gusto, facilmente potrà soddisfare le vostre esigenze di estetica. Proprio qui si può fissare in linea ideale il confine tra Lunigiana e Garfagnana.  Da qui continuate sulla statale 445 per una quarantina di Chilometri fino a Castelnuovo Garfagnana. Questo borgo è considerato non a torto la capitale della Garfagnana.

Borgo murato trecentesco sorto in posizione strategica per controllare le strade appenniniche, Castelnuovo Garfagnana fu della famiglia Este che la elesse capoluogo della Garfagnana e scelse la Rocca quale sede dei propri commissari tra i quali il poeta Ludovico Ariosto. Oggi Castelnuovo Garfagnana è da tenere sempre d’occhio soprattutto d’estate perché spesso sede di eventi molto interessanti.

TUSCANDOGMA

Foto di Lionheart84 da PIXABAY