Come ormai d’abitudine in Toscana, negli ultimi tre weekend del mese di novembre, San Miniato ci tenta col suo prodotto di punta, il tartufo bianco. Molte le cose che sarebbero a vedere a San Miniato oltre alla torre federiciana e allora non fatevi pregare, quale migliore occasione del resto di una mostra mercato dove il prezioso tartufo la fa da protagonista?
Mai passeggiare tra vicoli e piazze vi sarà più lieto che qui, tra banchi e banchetti ricchi di prodotti tipici della nostra enogastronomia. Vino locale, olio extra vergine d’oliva e formaggi, tanti formaggi, vi attendono per proporsi come figuranti per questo film del gusto dove il tartufo bianco è protagonista assoluto. Inutile dire che tra mille bancarelle non si trova solo cibo ma anche fior fior di artigiani, insomma, un condensato di Toscana servito con una spolverata di tartufo.
Ricordate che ogni anno questa manifestazione cresce nei numeri. I tedeschi la conoscono più degli italiani e l’organizzazione si è organizzata con un ottimo servizio navetta. Rassegnatevi quindi con spirito zen a lasciare l’auto in uno dei tanti parcheggi della zona del palazzetto dello sport. Più di 100 espositori vi aspettano sulla sommità del colle che diede i natali agli avi di Napoleone e con loro i ristoranti della zona. Quasi dappertutto potrete ordinare infatti menù a tema tartufo appositamente sfoderati per l’occasione.
Foto di SanderSmit da Pixabay
Scrivi un commento