Lucca Comics & Games è l’appuntamento da non perdere per gli amanti di fumetti, cartoni,  videogames e tutto quanto ruota intorno all’animazione. Se non fate giochi di ruolo forse inizierete proprio qua, e termini come “fantasy”, “manga” e “cosplay” vi diventeranno familiari se non lo sono già.

Nel 2019 Lucca Comics & Games si è svolto in forma tradizionale, regalandoci una edizione ispirata al rapporto tra umani e androidi. Il manifesto d’altra parte parlava chiaro: una donna che baciava un androide. No non vi spaventate, non si è trattato di una edizione a luci rosse, anzi, la narrativa per ragazzi ha avuto grande risalto e il concorso Lucca Junior ha messo in palio la possibilità di pubblicare un album illustrato, dando così spazio anche ai più piccoli. Insomma, bei momenti dove eravamo ancora in ignari di cosa ci aspettasse in questo assurdo 2020 che i manga giapponesi li prende di tacco.

Ed eccoci appunto al distopico 2020. Quella che qualcuno aveva già impropriamente chiamato la “Covid Edition” non ci sarà, e l’evento più atteso dell’anno si presenterà dal 29.10 al 01.11 in una nuova forma molto attenta alle odierne restrizioni. Molti più eventi in streaming e appuntamenti virtuali caratterizzeranno questa stranissima edizione del Lucca Comics che non per niente prenderà il nome di “Lucca Changes”.

In sintesi, come diceva mia nonna a Lucca il cappello lo sanno portare ed anche stavolta hanno saputo adattarsi e restare in sella. Come tutti gli anni l’autunno di Lucca vi propone quindi il più originale dei foliage: i mille colori dei fumetti. Se volete dormire in città prenotate con larghissimo anticipo e portate un trolley di banconote per pagare. Se invece il “prenota prima” non fa per voi o semplicemente avete bisogno di risparmiare, la soluzione migliore nel rapporto qualità/prezzo è dormire nella vicina  Montecatini Terme.

Logo TuscanDogma

Foto di tunechick83 da Pixabay