Il primo weekend di ottobre si apre in Toscana con un evento caro agli amanti del ciclismo: l’eroica. Nella edizione di Gaiole in Chianti questa manifestazione percorre alcune delle più belle strade del Chianti senese regalando le emozioni che solo questi paesaggi sanno dare. Ci sono più percorsi per differenti livelli di difficoltà, anche su strade bianche, ma attenzione al regolamento: si tratta di cicloturistica d’epoca pertanto non tutti i modelli di bici sono permessi.

Al solo sentir nominare sellini e strade bianche molti maschietti avranno già accusato infiammazione alla prostata. Niente paura, se non siete sportivi la nostra Toscana vi offre nel secondo e terzo weekend di ottobre un evento decisamente più alla vostra portata: la Fiera di San Luca a Impruneta (FI). Nella cittadina famosa per l’industria della terracotta, da oltre 400 anni è documentata questa animatissima fiera del bestiame e dei prodotti locali. Ogni anno l’evento si allarga con nuovi appuntamenti relativi alla cultura e alla enogastronomia, insomma, se godere vi viene meglio che pedalare puntate allora dritti su questo tipo di weekend. Certo, quest’anno a causa pandemia questo storico evento potrà subire cambi di programma e limitazioni. Per questo come per tutte le feste e le sagre vi invitiamo sempre a seguire gli aggiornamenti e verificare l’effettivo svolgimento e le modalità prima di mettervi in viaggio. Ormai anche noi appassionati di gite fuori porta e ameni weekend ci dobbiamo regolare settimana per settimana. Rammentatelo sempre anche per il delizioso evento che vi presento nel prossimo paragrafo.

L’ultima domenica di ottobre è il bel borgo di Palaia (PI) ad attendervi con la “festa della castagna, tartufo bianco e vino novo”. Non distante da San Miniato, questo paese schietto come il vino vi presenta il volto più classico della nostra Toscana, quello delle sagre e del piacere di ritrovarsi in piazza. Fino al 2019 questo evento è stato un autentico “Tuscandogma”, vediamo se e come tornerà in questo claudicante 2020.

Infine, se qualche giovane fosse finito per sbaglio su questo post reindirizzato da qualche pagina social, scialla! La Toscana ha qualcosa anche per Te. Se il protagonista di fine ottobre, il Lucca Comics (29.10  – 1.11) quest’anno si svolge in edizione low profile e con molti eventi virtuali che deludono in qualche modo le attese dei cosplayers, ancora più preoccupazione desta l’attesissima festa di Halloween in Garfagnana.  Il 31 ottobre e non a caso  a Borgo a Mozzano (LU), la località conosciuta per il celeberrimo “ponte del diavolo”, si svolge dal secolo scorso la festa di Halloween più cool dello stivale: Halloween Celebration. Ogni anno sempre più grande e ricca di eventi collaterali, quest’anno non ha ancora battuto un colpo e speriamo di aver presto buone notizie.

Se quindi per ricordarci Lucca regina d’Europa dobbiamo tornare con la memoria all’edizione 2019 del  Lucca Comics, e il Ponte del Diavolo non ci rassicura sulla sua nottata più diabolica, non è comunque il caso di disperare. Quando la patria chiama Montecatini Terme risponde, ed ecco spuntare dallo sfrontato coraggio della Music Staff un evento di Halloween alla sua prima edizione. Si tratta di Halloween Art Orror Festival che si svolgerà il 30 e 31 ottobre nell’area del mercato coperto della città termale, 600 metri di tunnel dell’orrore accompagnato da tanti eventi collaterali adatti anche per le famiglie. Insomma  l’idea di una toccata e fuga in Toscana approfittando di una offerta weekend di halloween non è per niente azzardata. Potrebbe anzi essere l’antipasto per organizzare poi un vero e proprio long weekend nei mesi di novembre e dicembre, quando Montecatini Terme si animerà col festival dell’Inverno. La più famosa delle località termali toscane col freddo diventa la città per famiglie più zuccherosa d’Italia, grazie alle sue luminarie e alle molteplici attrazioni per bambini affiancate alla già collaudata baita di Babbo Natale. Ci state facendo un pensierino? Ecco alcuni esempi di offerte famiglia a Montecatini Terme.