Il primo week end di novembre in Toscana quest’anno è “orfano”  del suo evento più rappresentativo, il  Lucca Comics and Games. La più grande rassegna europea dedicata al fumetto si svolge infatti quest’anno dal 29.10 al 01.11 in una inedita versione molto streaming. Ma ecco che nel varco lasciato aperto si insinua subito Montecatini Terme, con un evento nuovo di zecca che vedrà quest’anno la sua prima edizione: il festival dell’inverno.

Il festival d’Inverno a Montecatini Terme riprende e allarga il progetto nato ormai quasi dieci anni fa con la casa di Babbo Natale, e cresciuto nel tempo con ottimi prodotti quali il bosco degli elfi e il villaggio di Babbo Natale fino a trasformare la stagione fredda di Montecatini in un autentico format: la città del Natale. Quest’anno a partire dal 7 novembre e per tutti i weekend di novembre e di dicembre fino al Natale e oltre, Montecatini Terme e il suo festival dell’inverno si candidano a maggiore attrattiva per famiglie dell’Italia centrale. Tutto parte dalla baita di Babbo Natale allestita nei pressi delle Terme Tamerici con 800 metri di percorso coperto, e si allarga al parco termale e a tutto il centro città con numerose altre attrazioni, mercatini e street food. Se vi state già sfregando le mani ecco alcuni esempi di offerte weekend a Montecatini Terme.

Il secondo weekend di novembre vi porta dal colore al sapore con la mostra mercato nazionale del tartufo bianco di San Miniato (PI). Lo stupendo borgo della provincia di Pisa vi attende a dire il vero anche il terzo e il quarto weekend del mese perché negli anni questa kermesse è cresciuta divenendo punto di riferimento anche internazionale. L’organizzazione prevede sempre ampia aree di parcheggio e navette per portare i visitatori nella parte alta del paese dove centinaia di bancarelle vi tenteranno col meglio della enogastronomia locale, ed i ristoranti si daranno battaglia con menù a tema tartufo.

Si svolge in genere il terzo weekend di novembre Agri & Tour, il salone nazionale dell’agriturismo e dell’agricoltura multifunzionale ad Arezzo. Evento atteso dagli operatori del settore, è gradevolissimo anche per i visitatori e per quanti stiano facendo un pensierino su lasciare la città ed aprire una nuova attività in campagna.

Il 24 novembre appuntamento invece con il rito della Fogarazza a Roccalbegna (GR). E’ una classica festa del fuoco in ricordo del martirio di Santa Caterina, dove viene allestita una costruzione di legno con un tronco al centro (lo stollo), il tutto contornato da fascine. Verso sera il falò viene acceso e lasciato bruciare fino a quando non rimane che il solo stollo incandescente.  E’ qui che inizia il palio dello stollo, dove le contrade si contendono il ceppo incandescente. Vince chi riesce a rubarlo e ad ergerlo su una delle case della contrada.

L’ultimo weekend di novembre è di nuovo Lucca in prima fila con DESCO, saperi e sapori in mostra. Questa rassegna enogastronomica è dedicata alle produzioni agroalimentari tipiche della Lucchesia e si tiene nella splendida cornice del Real Collegio. L’ingresso è gratuito ma non pensate di cavarvela così, non riuscirete a resistere alla tentazione di comprare qualcosa dai nostri gagliardissimi produttori.

Logo TuscanDogma

Foto di clonart da Pixabay