Maggio in Toscana è un evento in sé, per la luce e i colori che si possono godere nelle nostre campagne. Forse per questa radice “ma”, che ci ricorda la madre ma anche il dubbio, il mese di maggio ci porta allo stesso ragionamento di quello di marzo: un giusto premio per le nostre donne. Nel mese di maggio sempre meno ci ricordiamo la festa dei lavoratori (e delle lavoratrici) e sempre più quella della mamma. Non vi limitate ai cioccolatini, il classico regalo boomerang perché alla fine li mangiate pure voi e resta il sospetto che il dono fosse interessato. Portate le vostre mamme, mogli e tutte le ottime lavoratrici che vi circondano a fare un sano e meritatissimo weekend in Toscana.

Se avete la possibilità di mettere mano al portafoglio, niente farà più effetto alla vostra metà dell’evento che rivela tutta la passione di Arezzo per la sua arte più conosciuta: la lavorazione dell’oro. Nella prima decade di maggio si svolge in questa antica città etrusca “Oro Arezzo”, un appuntamento di livello internazionale per tutto il comparto dell’oreficeria e per tutti gli amanti del bello in genere. Nel 2022 dal 07 al 10 maggio.

Se invece non avete un centesimo fingete furbescamente di detestare il lusso ed orientatevi, più o meno negli stessi giorni, sull’evento più atteso dell’Argentario: la notte dei pirati a Porto Ercole (GR).  L’originalità della manifestazione e la location di tutto rispetto svieranno l’attenzione dal costo effettivo del vostro regalo.  Il sabato al tramonto, la sfilata delle ciurme con centinaia di figuranti è sicuramente il momento più condiviso sui social, ma diciamolo, tutta la durata dell’evento è pervasa da una atmosfera indimenticabile. Ogni punto di ristoro si trasforma in locanda e covo dei pirata, con un effetto di insieme decisamente notevole. Nel 2022 il 4,5 e 6 maggio.

In tema di navi e originalità, impossibile non citare il Palio dei barchini di Castelfranco di Sotto (PI). A chi obbietta che a Castelfranco il mare non c’è, doveroso  è rispondere che queste sono inezie per la creatività dei toscani. La penultima domenica di maggio, quella che si svolge in questa fantasiosa località del pisano, è una gara di barche con le ruote.  La competizione tra contrade si svolge su un circuito con quattro curve dove i contendenti  “remano” di fatto sul fondo stradale: impossibile da descrivere, lo dovete solo vedere. Nel 2022 vi attende il 29 maggio con tanto di cena medievale.

Se alla fine invece avete optato per iniettarvi una dose massiccia di romanticismo, le ultime due domeniche di maggio la vostra destinazione è Lucignano (AR). Non c’è dubbio infatti che La maggiolata lucignanese, con la sua tradizionale infiorata, riuscirebbe a commuovere persino una iena ridens. Le sfilate dei carri allegorici, oranti anch’essi di splendidi fiori, e le musiche dei gruppi folkloristici, completano l’offerta di questo evento che è uno dei nostri gioielli più conosciuti all’estero.

Quest’anno maggio si chiude con un evento in provincia di Pistoia che in alcuni anni viene celebrato anche agli inizi di giugno. A  Buggiano (PT) c’è “Sgranar per Colli”, una lunga camminata degustante da un colle all’altro di questo territorio, con svariate tappe ognuna delle quali offre la possibilità di assaggiare un piatto tipico. Se è vero che al termine della manifestazione si sono percorsi  salutarmente a piedi diversi chilometri, non è escluso che si possa essere messa su un po’ di pancia. L’evento peraltro negli anni è diventato un format di tre giorni con mercatini, cooking lessons e molto altro a tema cibo.

Logo TuscanDogma

foto di Larisa Koshkina da Pixabay