Gli eventi a luglio in Toscana ci sono eccome. Eccovi di seguito 5 idee (ma anche 6) e qualche spunto per una estate da non dimenticare. Cominciamo domenica 17 luglio con un evento per motociclisti che è veramente “Tuscandogma”: la motomerenda del contandino. Si tratta di un must dell’estate in Garfagnana per il quale è necessario prenotarsi fino a esaurimento posti alla mail palleroso@libero.it. Parte in genere alle 09:30 da Castelnuovo Garfagnana (LU) e con varie soste panoramiche arriva a Palleroso. Qui un sostanzioso pranzo attende gli eroici centauri prima della benedizione delle moto e del gran finale alle 15:30 col cantico dei motori: 30 secondi tutti a manetta con misuratore di decibel. Tutte le info su www.palleroso.net
A impreziosire il luglio toscano c’è sempre la musica, e quale migliore scenario se non una località che è considerata il salotto buono di Firenze. Stiamo parlando di Fiesole e della sua Estate Fiesolana. Uno degli appuntamenti storici dell’estate toscana non piega la testa e si propone con tanti appuntamenti che a dirla tutta iniziano già a giugno. Tuscandogma vi segnala tuttavia quelli più “succosi” di luglio con Drusilla Foer e Giovanni Allevi il tutto nella suggestiva cornice del Teatro Romano di Fiesole. Info su tutti gli appuntamenti a questo link
Abbiamo parlato dell’Estate Fiesolana ma non è che il primo evento musicale del nostro luglio. Anche il Pistoia Blues non molla e torna nella città più odiata da Dante Alighieri con una incredibile doppietta: Simple Minds il 15 Luglio e Paolo Nutini il 16 Luglio.
Da un estremo all’altro della musica, la Toscana ha qualcosa per tutti i gusti ed eccoci così al Puccini Festival, l’evento che celebra il più grande musicista toscano della storia e che negli anni è stato capace di richiamare migliaia di turisti da tutte le parti del globo. A partire dal 15 luglio Madame Butterfly, Tosca e Turandot vi attendono a Torre del Lago (LU) sulla nostra splendida costa a poca distanza da Viareggio. Tutte le info sul programma qui.
Vi sembra poco? Volete anche spettacolari eventi di piazza e similari? Dal 13 al 16 Luglio non perdetevi Mercantia a Certaldo (FI), il Festival del Quarto Teatro. Stropicciatevi increduli gli occhi di fronte a questo evento unico nel panorama europeo, un trionfo di luci, maschere e fuochi per celebrare il teatro di strada. Oppure preferite il Fantasy? Se è così non perdetevi dal 29 al 31 luglio la “Festa dell’Unicorno” . La città che ha visto nascere Leonardo diventa per tre giorni il palcoscenico del più grande evento d’Italia dedicato al genere fantasy. Nelle vie di questo antico borgo, belle fate turchine e cosplayers ispirati fanno vibrare questo angolo di Toscana con i loro colori e la loro passione. Buona Toscana a tutti!
foto di Marcello Galzignato
Scrivi un commento