La Villa medicea di Poggio a Caiano, conosciuta anche come Villa Ambra, si trova nel paese omonimo in provincia di Prato.  Dichiarata insieme alle altre Ville Medicee dall’UNESCO Patrimonio mondiale dell’Umanità nel 2013, fu progettata da Giuliano da Sangallo per Lorenzo il Magnifico. La Villa era utilizzata dai Medici soprattutto per ospitare le spose dei Granduchi alla vigilia delle nozze, e per mantenere una giusta linea editoriale a fare il paio con la Villa Medicea di Cerreto Guidi, anche qui è avvenuto un delitto eccellente.

Tutto comincia con un nome: Bianca Cappello.  Bellissima, Bianca sebbene sposata si innamorò del futuro Granduca Francesco I (aggiungo io, avrebbe potuto innamorarsi di un manovale qualsiasi ma non lo fece).  Il Granduca si innamorò a sua volta. Siccome all’epoca il divorzio non era concepibile, il marito della bella Bianca (provvidenzialmente) morì, e la fanciulla divenne intanto senza intralci l’amante del sovrano. Sebbene anche Francesco I  fosse sposato con Giovanna d’Austria, portò la bella Bianca nella Villa di Poggio a Caiano dove ancora oggi è visibile il di lei appartamento con  la scala che conduceva alle stanze del Granduca tramite una porta segreta. Quando Francesco I rimase vedovo (qui pare che la morte di Giovanna d’Austria fosse “regolare”), lui e Bianca si sposarono, ma dopo pochi anni morirono proprio in questa  Villa, a un giorno di distanza l’uno dall’altra ufficialmente di febbre malarica, ma probabilmente avvelenati per mano del fratello del Granduca, il Cardinale Ferdinando. Voci di certo infamanti per i fratello del Granduca, ma molto condivise e riproposte negli anni. Tanto che a un certo punto su un muro della villa apparve la scritta “Poggio a CAINO”.

Dopo i Medici e i Lorena, nell’ottocento la villa di Poggio a Caiano fu la residenza di Elisa Baciocchi, sorella di Napoleone Bonaparte, e nello stesso secolo, durante il periodo in cui Firenze fu capitale del Regno d’Italia, venne restaurata da Vittorio Emanuele II che la elevò a sua residenza di campagna. Oggi all’interno della villa potrete vedere l’appartamento di Bianca Cappello, la sala dei biliardi e il teatro di corte al piano terreno, mentre al primo piano potrete visitare il salone Leone X, la sala d’ingresso e la sala da pranzo. Infine, al secondo piano troverete il Museo della Natura Morta.

Per terminare, all’esterno della villa potrete visitare il giardino e il parco, con la grande limonaia ottocentesca. Anche stavolta mi mordo le mani nel dirvi che l’ingresso è libero, e vi indico di seguito gli orari per approfittare di questo regalo.

La villa è aperta da lunedì a domenica e come sempre vi invitiamo a verificare sempre gli orari. Come chiusura abbiamo il secondo e terzo lunedì del mese più Natale e Capodanno. La policy di accesso alle varie sezioni è un capitolo a parte e lo trovate a seguire:

Parco e giardino
L’ingresso è consentito fino ad un’ora prima della chiusura
Ore 8,15 – 16.30 nei mesi di gennaio, febbraio, novembre, dicembre
Ore 8,15 – 17.30 nel mese di marzo (con ora legale 18.30)
Ore 8,15 – 18.30 nei mesi di aprile, maggio, settembre
Ore 8.15 – 19.30 nei mesi di giugno, luglio,agosto
Ore 8,15 – 18.30 nel mese di ottobre (con ora solare 17.30)

Appartamenti monumentali
Ingresso ogni ora, a partire dalle 8.30
Ultimo ingresso:
15.30 nei mesi di gennaio, febbraio, novembre, dicembre
16.30 nel mese di marzo
17.30 nei mesi di aprile, maggio, settembre, ottobre
18.30 nei mesi di giugno, luglio, agosto

Museo della natura morta
Ingresso ogni ora, a partire dalle 9.00. Non si effettua la visita delle 13.00
Ultimo ingresso:
15.00 nei mesi di gennaio, febbraio, novembre, dicembre
16.00 nel mese di marzo
17.00 nei mesi di aprile, maggio, settembre, ottobre
18.00 nei mesi di giugno, luglio, agosto

Importante ricordare che:

– L’accesso al Parco è libero.
– Gli Appartamenti monumentali della Villa sono accessibili senza prenotazione. Per gruppi superiori alle 10 persone è consigliabile un contatto telefonico per l’organizzazione della visita.
– Il Museo della Natura Morta è accessibile solo su prenotazione da effettuare telefonicamente al numero 055 877012 negli orari di apertura della struttura. Durata della visita, un’ora per ogni sezione.

Le visite sono accompagnate dal personale. Si può scegliere se visitare gli Appartamenti monumentali o il Museo della Natura Morta, oppure visitare entrambe le sezioni, tenendo presente l’alternanza degli orari delle visite.