La Toscana è migliore della Grecia. Ve lo darei come dogma se non fosse che ci sono quattro evidenze che lo dimostrano e che andrò di seguito ad esporre. Prima però lasciatemi dire una cosa. Quando ho saputo che la Grecia e altri paesi ponevano limitazioni all’ingresso di turisti italiani, mi sono fatto una grassa risata e ho acceso un cero alla memoria del Conte Mascetti che portava la famiglia a Gavinana (PT). Lui sì che sapeva dove andare in ferie. Indignazione? Proprio per niente, piuttosto mi chiedo: ma cosa ci andate a fare in Grecia? Ve l’ha prescritta il medico di famiglia?
Lasciate perdere i posti dove si mangiano salsine fatte con lo yogurt. Fate la cosa giusta, fate le vostre vacanze in Italia e meglio ancora se in Toscana. Ecco quindi le 4 prove inconfutabili che vi avevo promesso circa il fatto che la Toscana è migliore della Grecia (e a dirla tutta, anche della Slovenia).
#1 Capalbio e l’Argentario
Non a caso Capalbio è chiamata la piccola Atene. Nella parte più meridionale della Maremma, questa sofisticata località consente di godere del territorio sotto molteplici aspetti. Dal Parco Regionale della Maremma al Giardino dei Tarocchi molte sono le escursioni possibili partendo da questo borgo. Di sicuro non vi perderete il vicinissimo Argentario, il promontorio più bello della nostra Etruria con la romantica Laguna di Orbetello. Se siete chic, Torre di Cala Piccola è il vostro boutique hotel, ma se invece come me avete già speso tutto in chianti e mortadella, per rimanere in zona vi prospetto il piano “b”. A Torre di Cala Piccola ci prenotate una notte sola giusto il tempo di farsi i selfie per la vicina di casa, e il giorno dopo andate su google e digitate “camping Argentario”. Vedrete delle foto molto interessanti e avrete di che scegliere. Ancora troppo chic? Volete qualcosa di più pop? Vi accontento di seguito.
#2 Marina di Cecina
Troppo pop? Magari ce ne fossero. Da località La Mazzanta verso sud a Le Gorette, e oltre ancora fino a Marina di Cecina, ci sono spiagge e mare che me li gioco con Slovenia e Croazia. Altre attrazioni vicino a Cecina? Per gli amanti dei parchi acquatici imperdibile l’Acquavillage di Cecina mentre per le famiglie il Parco del Cavallino Matto e l’originale Parco Gallorose garantiscono il divertimento anche dei più piccoli. Se devo consigliare un hotel sicuramente consiglio “La Buca del Gatto” in località Le Gorette. Lo so, il nome è quello che è, ma quando una struttura è a poche centinaia di metri dal mare, ha due piscine, centro benessere e percorso kneipp, beh, ve lo devo almeno segnalare. Se poi il centro benessere non vi interessa e l’unico centro che di cui volete sentir parlare è quello della città con la passeggiata a portata di mano, vi consiglio allora Hotel il Settebello a Marina di Cecina. Già, ma voi bramate per la rinomata accoglienza slovena. Attenzione sia chiaro, io non ho niente contro gli sloveni, ma non posso sbavare per un posto dove appena sanno che sei italiano ti ignorano. Con educazione, con signorilità, ma ti ignorano. Anche su questo Marina di Cecina può essere il posto più adatto a sostituire la Slovenia. Da Rosignano a Marina di Castagneto Carducci non dimenticate che siete in provincia di Livorno. Intendiamoci, sono tutti molto carini e accoglienti, ma se proprio sentite nostalgia della schietta ruvidità balcanica, provate a stuzzicarli un poco e vedete come vi ci mandano diretti. Infine, e chiudo, io sulla spiaggia di Marina di Cecina ho incontrato Richard Gere (non scherzo, ma ve lo racconto un’altra volta). Lui e una nutrita schiera di miliardari americani passano in Toscana molti mesi all’anno, e voi volete andare in posti con tante “H” e tante “K” nei nomi? Ma ecco arrivare quello che:”eh ma in Slovenia ci sono le terme”. E allora eccovi di seguito le terme.
#3 Le Terme in Toscana
Sì le terme. In Toscana ci sono più terme che industrie ed ogni territorio ha le sue proprio come ha un prodotto tipico che lo contraddistingue. Potreste addirittura scegliere un vino toscano e abbinarci una località termale. Chianti dei Colli Senesi? Ci abbinate Rapolano Terme (ed esattamente Antica Querciolaia), Morellino di Scansano? Ci abbinate il Parco di Saturnia. Credete forse che gli antichi romani e gli etruschi facessero a gara a chi arrivava prima in Illiria a fare le terme? Certo che no, le facevano qua. Già, ma voi le terme le volete vicino al mare così unite l’utile al dilettevole. Abbiamo anche quelle non vi preoccupate. Siamo ancora in provincia di Livorno, a Venturina, e se vi fate un giro sul sito del Calidario capirete senza tema di errore di cosa parliamo se diciamo terme etrusche. E non dimenticate, siete nella Riviera degli Etruschi, qui ci abbinate il Bolgheri rosso.
#4 Le Isole
Sì però in Grecia ci sono le isole. Belle, bellissime, peccato che si mangia greco, le indicazioni sono tutte in greco, e se metti google maps il segnale va e viene a tempo di sirtaki. Al contrario l’Arcipelago Toscano vi offre bellissimi panorami insulari, spiagge da sogno all’Isola d’Elba e paradisi per gli amanti delle immersioni nelle isole minori. Ho fatto un paio di telefonate e vi assicuro che non troverete mai più l’Isola d’Elba a tariffe così vantaggiose. Prenotate un monolocale a caso ovunque perché dove andate andate cascate bene. Poi, se l’Isola d’Elba vi risulta troppo grande e ne volete proprio una della grandezza media delle isole greche abbiamo pure quella: l’Isola del Giglio. Questo chicco di isola è sempre stato meta del turismo di nicchia dei più esigenti, ma oggi ancora di più. L’Isola del Giglio è diventato un caso studio per essere rimasta costantemente a zero casi di covid, fatto singolare sul quale non mi voglio sbilanciare in teorie scientifiche. Quel che c’è di certo è che i gigliesi sono molto simpatici. Se avete nostalgia delle isole elleniche e chiedete loro ogni tanto di dirvi qualche frase in greco, vedrete che il piacere ve lo fanno.
In conclusione, me le fate queste vacanze in Italia? Siamo stati due mesi in casa a fare i nazionalisti dai balconi, dirsi che avremo riscoperto l’Italia e avremmo viaggiato qua per far ripartire l’economia, e ora? Come da bambini col giocattolo del fratello facciamo le bizze per andare a fare il bagno dove? In Adriatico ma sull’altra sponda. La Grecia? La Slovenia? Ma scherzate o fate sul serio? Per non parlare di quelli che mi nominano posti esotici dove la gente già moriva a cose normali per un’unghia incarnita. Qua i nostri medici e i nostri infermieri il colpo lo hanno tenuto, ma se vi viene un foruncolo in un qualsiasi Tamarristan siete altrettanto al sicuro? Io sono certo che andrà tutto bene, ma se per qualche motivo rimarrete bloccati in Toscana, state certi che vi potrete sdraiare sotto un olivo e ci sono scorte di chianti e pecorino fino al 2070. Se rimanete bloccati in Tamarristan non lo so. A seconda della zona vi tocca impararvi l’aramaico, mangiare pane e pane, e di sicuro c’è un juke-box degli anni ottanta con le canzoni dei Ricchi e Poveri. Io ve l’ho detto, poi fate voi.
Scrivi un commento