Mi hanno detto che una vacanza in Toscana costa troppo. Per quale motivo dovremmo viaggiare in Italia quando Grecia e Mar Rosso costano la metà? Me lo hanno scritto davvero in molti dopo aver letto il mio post “Viaggiate in Italia: la Toscana è migliore della Grecia”. Domanda legittima alla quale risponderò volentieri dopo aver indicato i link per tre offerte relative a zone differenti della Toscana. Una al mare, una in montagna e una nell’interno a Montecatini Terme. Diciamolo subito, il Mar Rosso costa meno. La differenza tra quello che costa una vacanza in Toscana e un soggiorno all’estero spesso l’ho vista spendere in un anno pagando multe per eccesso di velocità, oppure comprando un auto come la Cactus (che suscita diffuse perplessità) al posto di una Panda. Il mio consiglio è quindi di guidare più piano magari con una Panda  e eventualmente concedervi una vacanza in Toscana (o in Italia). Dove? Ve lo dico subito, e l’ultima delle tre è veramente “regalata”.

Parliamo dall’offerta mare. Prendiamo l’Hotel Settebello di Marina di Cecina (LI) dove a luglio si può  acquistare una pensione completa per sette notti ad una media di 71,00 euro a persona a notte. Certo che in Grecia costa meno ma pagare una pensione completa sui settanta euro è troppo? La definizione di troppo in italiano è “in misura eccessiva”. Non si può dire che la tariffa sopra sia eccessiva per colazione, pranzo, cena e pernottamento quanto il sabato sera si ritiene normale spendere 25,00 euro in un ristorante per un solo pasto. In più, per chi prenota questa struttura, possibilità di prenotare nel bagno convenzionato a 450 metri due sdraio e un ombrellone a euro 15,00 giornalieri.

Passiamo all’offerta montagna. A Abetone in provincia di Pistoia l’Hotel Abetone & Piramidi è acquistabile in mezza pensione per soggiorno sette notti (con incluso 01 ingresso alla Spa) mediamente a  63,00 euro a persona a notte . L’offerta in questione è dedicata a chi ha un cane e vuole portarlo con sé. C’è un piccolo supplemento per l’amico a 4 zampe ma il contesto lo giustifica alla grande.

Veniamo infine a Montecatini Terme. Qui vi segnalo offerte weekend a partire da 74,00 euro a persona in mezza pensione con varianti che comprendono anche una degustazione in fattoria o un ingresso allo zoo di Pistoia con i bambini. E’ però sui soggiorni settimanali in pensione completa che si trovano le tariffe più vantaggiose della regione con Hotels 4 stelle con piscina acquistabili a partire da 50,00 euro a persona in pensione completa. Ora, fissare in Italia la tariffa di una pensione completa a 50,00 euro vuol dire scommettere sull’occupazione e avere una gran voglia di ripartire.

Per concludere si spende comunque sempre meno in Egitto. Non è possibile con la pressione fiscale italiana vendere alle tariffe del Mar Rosso. Oppure della Grecia che esce da un periodo devastante della propria storia. In Italia per le imprese ci sono gli obblighi e gli adempimenti che ci si aspetta da un paese occidentale, e i lavoratori si presume siano assicurati.  Più avanti le cose  potrebbero peggiorare anche per noi e l’Italia potrebbe diventare un paese che ha più cose in comune con l’Egitto che con la Danimarca. Quel giorno certo qualcuno otterrà qualche risparmio come consumatore, ma tutti perderemo qualcosa come cittadini.