Le ville lucchesi, si trovano nelle campagna intorno a Lucca e principalmente nel comune di Capannori. Costruite dal XV fino al XIX secolo come residenze estive dei potenti di Lucca, queste residenze sono ancora per la maggior parte proprietà private.  Giardini di raro fascino, saloni,  statue, parchi con vasche e molto altro portano queste eccezionali dimore ad essere la risposta lucchese alle Ville Medicee.

Qualcuno vi consiglierà di visitarle una dopo l’altra con questo o quell’itinerario piuttosto che due per volta. Assolutamente no. Ognuna di queste ville richiede il suo tempo quindi, che si tratti di visita mattutina o escursione pomeridiana, abbinatela poi con una puntata a Montecarlo di Lucca piuttosto che a Borgo a Mozzano per una passeggiata sul Ponte del Diavolo. Le due punte di diamante sono la Villa Reale e Villa Torrigiani. Qui la visita può essere abbinata con una escursione a Montecatini Terme oppure a Pistoia (Pistoia è come il bianco e il nero, si abbina su tutto). Di seguito giusto un assaggio da approfondire con una spruzzata di orari di ingresso rigorosamente sempre da ricontrollare.

Villa Grabau

Villa Grabau per imponenza e stile è sempre da nominare per prima.  Edificata da una famiglia di ricchi mercanti lucchesi, i  Diodati,  venne ceduta a a Carolina Grabau, sposa di un banchiere tedesco, nel 1868. Un Parco di nove ettari con alberi secolari, e l’immancabile limonaia, vi attendono in Via di Matraia 219 a San Pancrazio (LU).

Orario 10,00- 13,00 e 14,00- 18,00.  Chiuso il lunedì mattina, il 24, 25, 26 e 31 dicembre e l’1 e 6 gennaio.
Questo da Pasqua al primo novembre. Per luglio e agosto l’orario è 10-13 e 15-19 mentre dal 2 novembre a Pasqua la Villa è visitabile solo la domenica su appuntamento.  Si visita sia il parco che l’interno della villa.

Villa Bernardini

Voluta da Bernardo Bernardini nel 1615, rappresenta senza dubbio un esempio di architettura tardo rinascimentale con l’imponente dimora posta come blocco unico al centro dell’ampio parco.  La Villa e il giardino sono visitabili tutto l’anno, escluso il lunedì mattina. Siamo in Via del Cimitero di Vicopelago, 573/a in quel di  Lucca.
orario dal 1°aprile al 31 ottobre 9,30 – 12,00 e 15,00 – 19,30
dal 1° novembre al 31 marzo 10,00 – 12,00 e 14,30 – 17,30

Villa Oliva

Voluta da Ludovico Buonvisi della famosa famiglia omonima, la villa ebbe diversi proprietari prima di arrivare agli Oliva dei quali oggi porta il nome. Costituita da due saloni soprapposti e da un suggestivo loggiato con colonne in pietra non vi farà pentire di averla cercata. Oltre a ciò 5 ettari di parco vi attendono in Via delle Ville, 2034 a  San Pancrazio (LU)
L’apertura è dal  15 marzo al 15 novembre con orario: 9,30 – 18,00 (tutti i giorni).

Villa Mansi

Quella dei  Mansi era una famiglia nota nel campo del commercio della seta con rapporti e conoscenze importanti in tutto il continente. Numerosi gli affreschi che potrete vedere in via delle Selvette 259 a Segromigno in Monte (Capannori). Questo  se vi ricordate di andarci nei feriali perché sabato e domenica è chiusa.
Apertura:  dal novembre ad aprile con un orario medio dalle 09:30 alle 16:30. Chiuso il sabato e la domenica

 

Villa Torrigiani

La Villa di Camigliano, già Villa Torrigiani, rappresenta l’architettura barocca in Toscana. Anche questa Villa in origine fu della nota famiglia Buonvisi, prima di passare al Marchese Santini, ambasciatore della Repubblica di Lucca alla corte di Luigi XIV. Interni ricchi di storia e un giardino che non dimenticherete vi attendono in Via del Gomberaio, a Camigliano Santa Gemma nel comune di Capannori.

Apertura: tutti i giorni dal 1° sabato di marzo alla 1ª domenica di Novembre, su prenotazione il resto dell’anno.

Villa Reale

Durante il periodo napoleonico Elisa Bonaparte Baciocchi, sorella di Napoleone e principessa di Lucca, acquistò questa antica proprietà. Siamo nel 1806 e da quel momento in poi la Villa prenderà il nome di Reale, dal titolo di Elisa, regina dell’Etruria. Stile neoclassico e un parco ispirato dalla moda settecentesca del giardino all’inglese vi attendono in Via Fraga 2 a Marlia (Capannori). Per qualche informazione in più su questo gioiello vi invito a leggere l’articolo dedicato.