Villa Torrigiani si trova nel comune di Capannori (LU) ed è talvolta chiamata anche Villa di Camigliano dal nome della località omonima dove si trova. Questa stupenda residenza storica non è da confondere con altri due edifici storici in provincia di Firenze che hanno la stessa denominazione. Qui siamo in provincia di Lucca e siamo nell’ambito delle Ville Lucchesi, ed esattamente della mia preferita.
La prima volta che se ne trova traccia scritta è alla fine del cinquecento quando la villa risulta appartenere ad una delle più note famiglie di banchieri della città di Lucca: i Buonvisi. Vedendo lo sfarzo della residenza capirete il senso del modo di dire lucchese usato per spiegare il fatto che per quanto si sia ricchi i soldi se si esagera finiscono: “dai e dai li finirono anche i Buonvisi che li rumavano con la pala”. Per chi vive alle isole Tremiti traduciamo dal toscano: “a forza di spendere li finirono anche i Buonvisi che li giravano con la pala da giardino”.
Villa Torrigiani è un barocco che mi piace. Si distingue dalle altre ville della zona per essere più colorata e d’impatto. Dalla pietra al tufo al marmo bianco, tutto è sapientemente mixato con armonia che a parer mio si perde solo un po’ sul retro, dove la facciata di stile tardo rinascimentale guadagna tuttavia vigore grazie ad un grande portico tuscanico. Non me ne vogliano gli esperti di architettura se non concordano con l’uso di qualche termine. Se non siete convinti, criticatemi pure ma solo dopo averla visitata perché all’economia toscana serve il cash e non le polemiche. Alla fine della visita, ricordatevi che qui sono state girate alcune scene del “Marchese del Grillo” con Alberto Sordi, pertanto potrete salire sullo scalone ellittico all’interno e tra stucchi e decori di livello potrete contraddirmi chiudendo con la storica frase: “perché io so io e voi non siete un c….”.
Ma non è per parlarvi della vocazione cinematografica di Villa Torrigiani che ho scritto questo post. Il vero motivo per visitare Villa Torrigiani è il magnifico giardino. Nel 2018 ha vinto il titolo di “Parco privato più bello d’Italia”, e già questo dovrebbe bastare a spiegare tutto. Centinaia di cipressi, il giardino segreto e la scalinata che nasconde il ninfeo, vasche ed aiuole fiorite vi aspettano nel comune di Capannori in provincia di Lucca. Esattamente in Via del Gomberaio 3 nella frazione di Camigliano. Per non fare viaggi a vuoto verificate orari di ingresso e costo del biglietto scrivendo a villacamigliano@gmail.com.
.
I
Scrivi un commento