Le origini della Villa Reale di Marlia risalgono addirittura ai longobardi. Già ai tempi della loro dominazione esisteva infatti  qui un fortilizio ma la denominazione “Reale” arriva molto più tardi. E’ il 1806 quando Elisa Bonaparte Baciocchi, la sorella di Napoleone, diventa proprietaria della villa e la eleva a sua residenza preferita ribattezzandola Villa Reale.

Elisa Baciocchi, che tra i vari titoli assume anche quello di Granduchessa di Toscana, inizia subito i lavori di ristrutturazione arrivando anche a raddoppiare il prato antistante la villa per portarlo alle dimensioni che lei ritiene adeguate rispetto altre corti europee.  Il parco viene riorganizzato secondo lo stile all’inglese e anche la Villa vera e propria viene ristrutturata in stile neoclassico con gli interni arricchiti di nuovi  stucchi e decori.

Oggi la Villa è ancora in fase di ristrutturazione pertanto non è visitabile. Accessibile invece e di grande impatto è il Parco. Se lo girate tutto vi ci possono volere anche due ore e non credo ci sia luogo migliore per un picnic in Toscana. Una volta dentro non ci sono punti di ristoro quindi arrivate col vostro sacco ben fornito altrimenti il massimo che potete acquistare è una bottiglia d’acqua alla biglietteria.

Se posso darvi un consiglio visitatela in primavera. Se venite in un weekend di marzo potrete abbinare la visita della villa ad una puntata A Sant’Andrea di Compito per la fiera delle antiche camelie della Lucchesia, In qualsiasi altro periodo dell’anno avrete comunque l’imbarazzo della scelta. Siete a circa venticinque minuti di auto da Montecatini Terme, da Montecarlo di Lucca e da Lucca stessa. Di seguito un po’ di orari.

Il parco della Villa Reale di Marlia è visitabile dal 01 marzo al  31 ottobre tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:00.  Non dimenticate che l’ultimo ingresso è un’ora prima dell’orario di chiusura. I cani condotti al guinzaglio sono i benvenuti nel Parco ma mi raccomando sacchettino e paletta. Alla vista del Parco il cane si emoziona di sicuro e tocca a voi pulire.

Infine i costi del biglietto. Ragazzi fino a 14 anni gratis, da 14 a 17 anni biglietto ridotto a euro 7, adulti biglietto intero euro 9. Buona visita.