Il Parco dell’Orecchiella si trova in provincia di Lucca ed esattamente nello “Stato Montano” della Garfagnana. Qui sull’Appennino con tutto il rispetto il Wyoming lo prendiamo di tacco e tra i comuni di Piazza al Serchio, San Romano e Villa Collemandina si trova questo parco incantevole che si candida a pieno titolo per uno dei vostri weekend estivi.
Gettonatissimi sono i recinti creati allo scopo di mostrare cervi, mufloni e il maestoso orso bruno, che fino a qualche secolo fa aveva una sua nutrita rappresentanza in Garfagnana. Per queste caratteristiche questo post lo dovrebbero leggere solo le donne. Se siete mamme sappiate che questo è uno dei parchi più apprezzati dai bambini. Se siete fresche fidanzatine sappiate che i vostri boys hanno smesso da poco di essere i bambini delle loro mamme pertanto, oltre alla moto e al pallone, un orso bruno glielo vendete ancora alla grande. Sicuramente meglio della opzione “domenica all’Ikea”. Infine, se siete mogli da molto tempo e vi pare che il vostro lui stia razzolando altrove, portatelo a vedere il caratteristico Gallo Forcello (o fagiano di monte), allo scopo di ricordargli per immagini che sì, un po’ la cresta la può alzare, ma sempre all’interno del perimetro del Parco deve rimanere.
Insomma, il Parco dell’Orecchiella vi sarà utile per innumerevoli metafore. Qui troverete anche un Centro Visitatori e un Museo naturalistico con area verde attrezzata e giardino di montagna, stand per la vendita di prodotti tipici locali e un punto ristoro. Se questo parco conta migliaia di presenze i motivi ci sono. Iniziate quindi a preparare la vostra visita presso la Riserva Naturale dell’Orecchiella ma ricordate, siamo in montagna, quindi non si improvvisa. Prendete quindi come riferimento il Centro Visitatori dell’Orecchiella con telefono 0583/619098 e 0583/619002.
Infine, se volete allungare o integrare questa con altre escursioni, ricordate che siete nell’area di Castelnuovo Garfagnana, Castiglione Garfagnana e non ultimo San Romano, nel comune del quale si trova l’antica Fortezza delle Verrucole, la Rocca più importante della vallata.
Scrivi un commento