Il Lago di Vagli è uno di quei luoghi da visitare almeno una volta nella vita. Non si tratta solo del paese fantasma che giace sotto la superficie dell’acqua, e nemmeno del paesaggio montano della Garfagnana del quale potreste godere in egual misura in altri luoghi della stessa. Qui scorci unici e attacchi d’arte sorprendenti si susseguono uno via l’altro creando spunti di discussione tra i visitatori. Se volete vedere la statua di Trump accanto a quella di Putin l’unico modo è venire qui. Voi vi domanderete cosa c’entrino i presidenti di due grandi potenze (e un comandante che abbandona una nave) con un lago montano. Beh, il Lago di Vagli è questo e molto di più, ma andiamo con ordine.

Lago di Vagli Garfagnana

Lago di Vagli vista

Il Lago di Vagli è un bacino artificiale sul quale si affaccia il paese di Vagli di Sotto (LU). Siamo in provincia di Lucca ma arrivarci non è proprio come “scivolare” in autostrada fino a Lido di Camaiore. Ci troviamo sui monti della Garfagnana, proprio nella parte che guarda la Lunigiana, e le Alpi Apuane fanno da sfondo. Castelnuovo Garfagnana (la “capitale” dell’area) si trova a 18 Km che si percorrono in circa venti minuti su una strada provinciale molto amata dai motociclisti. E’ bene tenere a mente questo punto di riferimento perchè Castelnuovo Garfagnana è una delle possibili escursioni da abbinare alla visita del Lago di Vagli, insieme all’Oasi Lipu di Campocatino.

 

ponte sospeso lago vagli garfagnana

Ponte Sospeso al Lago di Vagli

Il bacino artificiale di Vagli è stato creato alla fine degli anni quaranta. Sbarrando il torrente Edron con la costruzione di una diga idroelettrica, il livello dell’acqua fu portato fino a 95 metri, sommergendo le piccole frazioni abitate della zona tra le quali Fabbriche di Careggine. E’ questo il famigerato paese fantasma che riemerse durante l’ultimo svuotamento avvenuto nel 1994, un villaggio noto ai tempi per l’abilità dei suoi fabbri ferrai e che attende di rivedere la luce durante il prossimo svuotamento previsto nel 2021.

Il paese sommerso tuttavia non è l’unica caratteristica di questo luogo. Un parco avventura con tre differenti percorsi e un ponte tibetano, nonché una zipline mozzafiato che consente il volo dell’angelo più emozionante dell’Appennino costituiscono il Vagli Park, che riaprirà a breve appena la situazione sanitaria lo consentirà. Nel frattempo è possibile visitare il lago con una passeggiata ad anello che ha due varianti, una da un’oretta e trenta circa e una da oltre due ore. Nel percorso è inserito il sorprendente “Parco dell’Onore e del Disonore”, con decine di statue di marmo che raccontano in maniera originale storie di coraggio e vigliaccheria.

Statue Trump Putin Lago di Vagli

Statue di Trump e Putin al Lago di Vagli

Nei pressi del Ristorante il Lago ci sono le indicazioni per arrivare ai tornelli dai quali si accede al percorso. Non sempre sono attivi, quando lo sono occorre inserire due euro come tariffa di ingresso. Camminando lungo il sentiero che costeggia il lago si vedono le installazioni del Parco Avventura e si arriva alle prime statue di marmo, una delle quali è dedicata al soldato russo che si sacrificò in Siria ordinando di bombardare la propria posizione perché circondato dall’Isis. Delle altre non vi dico per non sciuparvi la sorpresa, mentre impossibile non parlare del pezzo forte: il ponte sospeso.

Lago di Vagli Ponte Morandi

Il Ponte Morandi sul Lago di Vagli

Il ponte sospeso di Vagli è un impalcato ligneo con tiranti d’acciaio che offre una vista impressionante su tutto il lago. Nel centro sono stati disposti dieci metri di lastre di cristallo che permettono di guardare giù (se soffrite di vertigini chiudete gli occhi e fatevi prendere a braccetto).Se avete ancora gli occhi aperti sulla vostra destra vedrete in lontananza un ponte ad arco, si tratta del Ponte Morandi. E’ quello che dovrete usare per tornare sulla sponda del lago dalla quale siete partiti. Superato il ponte troverete le statue di Putin e Trump e dopo aver costeggiato ancora il lago arriverete ai tornelli di uscita. Poco oltre sulla destra c’è il Ponte Morandi che userete per guadagnare la sponda di partenza e tornare al parcheggio nei pressi del Ristorante il Lago. Fate attenzione. Se non girate sul Ponte Morandi e andate dritti troverete poco dopo la postazione della zipline. Da lì il percorso continua nel bosco e a suo modo costeggia il lago che però non si vede data la fitta vegetazione. Per gli amanti Hiking o lunghe passeggiate sì, altrimenti mi raccomando girate sul Ponte Morandi perchè la allungate parecchio e a un certo punto, dopo il camping, vi domanderete dove siete. Arriverete al paese di Vagli di Sotto dove la prospettiva ottica vi farà credere di essere vicini mentre dovete camminare ancora mezz’ora. Dal momento che il Ponte della Tambura è chiuso, dovrete mantenervi sulla strada e arriverete sì sempre nel parcheggio vicino al Ristorante il Lago, ma dalla parte dietro, e se avete fatto tutto a passo normale saranno passate più di due ore. In ogni caso, che abbiate fatto il percorso più breve o quello più lungo, non vi pentirete mai di aver visitato questo luogo unico.