Firenze la potete vivere in molti modi. Non c’è contraddizione tra la grande arte e i piccoli scorci dove si respira la vita di tutti i giorni, una grande città è grande soprattutto nelle piccole cose. Se vi trovate a Firenze e la volete vivere fino in fondo ecco quali sono i suoi mercatini e soprattutto quando.

Mercato di S. Spirito: la seconda domenica del mese (escluso luglio ed agosto) si svolge questo mercato con circa ottanta espositori dalle 09 alle 19.  Si tiene nella storica Piazza Santo Spirito, piazza che è da sempre il cuore pulsante del quartiere Oltrarno

Fortezza Antiquaria: si tiene la terza domenica del mese e il  sabato precedente (escluso luglio ed agosto), ed è una ottima occasione per chi a Firenze cerca un oggetto di antiquariato o un libro ormai introvabile altrove. In Piazza Indipendenza  oltre cento espositori vi attendono dalle 09 alle 19.

Mercatino delle Pulci: questo è l’appuntamento più caratteristico con la tradizione dei mercatini di Firenze. In passato si svolgeva in Santa Croce mentre adesso è in Largo Annigoni tutti i giorni (escluso Natale, Santo Stefano e primo gennaio) dalle 09 alle 19,30. Qui si trova veramente di tutto e se siete collezionisti c’è di che far galoppare la fantasia.

Se antiquariato e modernariato sono la vostra passione, vi consiglio allora di leggere anche l’articolo “i mercati dell’antiquariato in Toscana”.

 

Foto di Th G da PIXABAY