Se l’Italia è il paese con più siti UNESCO nel mondo, è anche perché ben 7 sono solo in Toscana. Un po’ come i nomi dei sette nani non è facile ricordarseli tutti d’un fiato, mi pare quindi opportuno farvi un ripassino di modo che li sappiate se qualche brianzolo vi dovesse interrogare.

FIRENZE, CENTRO STORICO
Culla del Rinascimento, è stato il primo sito toscano inserito in questa preziosa lista. Vorrei ben vedere, un mio amico amante degli animali domestici vi direbbe: “grazie al gatto!”

PISA, PIAZZA DUOMO
Questa piazza simbolo di  Pisa rappresenta la perfezione dello stile Romanico Pisano, una sapiente miscela di più stili che ha caratterizzato un periodo storico di questa città. Una volta un amico livornese mi ha detto che se la Torre fosse stata dritta all’Unesco la nomination non passava. Non sono d’accordo.

SAN GIMIGNANO, CENTRO STORICO
Se volete uno spunto per visitare San Gimignano vi suggerisco un itinerario che parte da Volterra per gustarlo al masso. Tredici torri caratterizzano il centro storico di un borgo già bellissimo dove tra Duomo e Pinacoteca si riconoscono le mani di maestri quali il Ghirlandaio, Jacopo della Quercia, Pinturicchio e Filippino Lippi. Onestamente, mancano solo Elton John e Lady Gaga.

SIENA, CENTRO STORICO
Se altrove avevamo una Torre pendente qui abbiamo una piazza a forma di conchiglia, Piazza del Campo, e un Duomo con opere di Michelangelo, Nicola Pisano e Donatello. Abbinate a questa prelibata pietanza i suoi splendidi dintorni scegliendoli nell’articolo sulle tre cose da vedere vicino a Siena.

PIENZA, CENTRO STORICO
Patrimonio dal 1996 è il primo esempio di città ideale del Rinascimento. A svettare su tutto il Palazzo Piccolomini edificato nel 1459 come residenza estiva del Papa, forse il primo progetto in assoluto di architettura compiutamente rinascimentale. Non perdete l’occasione di unire alla visita di Pienza un itinerario che vi porta fino a Montalcino.

VAL D’ORCIA, PAESAGGIO
Una bellezza capace di ispirare i maggiori artisti del Rinascimento. Qui si trovano le fortezze di Montalcino e di Radicofani, le terme di Bagno Vignoni e Bagni San Filippo e la Rocca di Tintinnano. Se però siete tra quelli che qualsiasi posto si nomini dicono sempre “ci sono già stato”, allora approfittate della visita a Montalcino per un itinerario che vi porti nella zona delle Crete Senesi. Se poi siete già stati anche qui, tornateci! Male non vi fa.

VILLE E GIARDINI MEDICEI

Le ville medicee sono residenze  rurali divenute in tempi diversi della famiglia Medici. In totale sono 14 siti: Villa di Careggi, Villa di Castello, Villa di Poggio Imperiale e Villa La Petraia a Firenze, Giardino di Boboli a Firenze e Giardino di Pratolino a Vaglia, Villa medicea di Fiesole, Villa di Cafaggiolo a Barberino di Mugello, Villa di Poggio a Caiano, e ancora la Villa del Trebbio a Scarperia e San Piero, Villa di Cerreto Guidi, Palazzo di Seravezza, Villa La Magia a Quarrata e Villa di Artimino a Carmignano.  A parte i Medici solo io le ho viste tutte e voi rifatevi da una parte ed iniziate.

A conclusione vi suggerisco una settimana di ferie in Toscana. 7 siti in 7 giorni.