La Grotta del Vento si trova nella parte nord della provincia di Lucca. Siamo in Garfagnana, al centro del Parco delle Alpi Apuane, in una zona caratterizzata da interessanti fenomeni  carsici. Qui gli agenti atmosferici che hanno modellato il paesaggio sono i medesimi che lo hanno fatto per  il massiccio delle Panie, l’arco naturale del Monte Forato e le cascate di pietra dell’Altopiano della Vetricia.

la Grotta del Vento presenta una eccezionale varietà di aspetti carsici sotterranei spaziando da stalattiti e stalagmiti, a laghetti, corsi d’acqua, formazioni di fango e perfino pozzi perfettamente verticali che possono essere visitati. La possibilità di scelta tra vari itinerari di visita, la rende una meta accessibile a tutte le tipologie di escursionisti.

Per visitare la Grotta del Vento si possono scegliere  tre itinerari:

LA PRIMA PARTE: questa è  la più pianeggiante. si possono vedere una grande abbondanza di concrezioni calcaree, come stalattiti e stalagmiti. Questo itinerario dura un’ora. Biglietto intero euro 9, biglietto ridotto euro 7.

LA SECONDA PARTE: si scende in una zona di grotta ancora in fase di ampliamento, senza concrezioni calcaree, ma con forme di erosione alle pareti e un piccolo corso d’acqua sul fondo. Questo itinerario dura due ore. Biglietto intero euro 14, biglietto ridotto euro 11.

LA TERZA PARTE:  si visita un pozzo di 90 metri, perfettamente verticale, che viene risalito dal basso verso l’alto fino ad un salone terminale, cui segue un breve canyon sotterraneo. Questo itinerario dura tre ore. Biglietto intero euro 20, ridotto euro 16.

La Grotta del Vento è aperta tutti i giorni (Natale escluso) dal 01 aprile al 01 novembre e dal 26 dicembre al 6 gennaio, con un orario medio che va dalle 10 alle 18.

 

NELLA FOTO IL LAGHETTO DEI CRISTALLI  (FOTO UFFICIALE DI GROTTA DEL VENTO)