Se ci sono tre cose assolutamente da non perdere a Massa sono queste: il Duomo, il Palazzo Ducale e la Rocca Malaspina. Certo, a Massa come in tutte le nostre città non ci sono solo tre cose da vedere, ma non abbiamo sempre il tempo di un intero weekend e talvolta anche ritagliarsi una mezza giornata è una impresa da professionisti del tempo libero.  Ecco di seguito in pillole i tre luoghi e perché proprio loro.

 

PALAZZO DUCALE

col suo caratteristico colore rosso, i suoi stucchi e i portali marmorei, è talmente bello da vedere che riesce a mettere di buon umore. Questo a dispetto della solennità e di  quel non so che di austero dato dal fatto che oggi è sede della prefettura. Rinascimentale ma con inserti barocchi, occupa un lato della originalissima Piazza Aranci, il cuore di Massa, roba da far girar la testa a Giosuè Carducci che la ricordava così: “Sai che in Massa c’è una piazza tutta circondata da doppi filari di aranci? Sai che questi filari li ha visti mia madre quand’era giovine sposa, e che ora li guardo io dalla finestra dell’albergo?”

 

DUOMO DI MASSA

La cattedrale dei Santi Pietro e Francesco è l’edificio religioso più importante di Massa. Se ne hanno notizie dalla seconda metà del quattrocento ma, a differenza di altri edifici del suo genere, è l’originale risultato di molti interventi avvenuti nei secoli a partire dalle grandi ristrutturazioni del seicento. Barocco e neoclassico, si ricorda soprattutto per la sua facciata marmorea che è l’ultimo tocco per il suo completamento avvenuto nel 1936 su progetto di Cesario Fellini. Ottimo punto di arrivo, o tappa intermedia, per una passeggiata nel centro storico della città.

 

 

ROCCA MALASPINA

Altrimenti detta Castello Malaspina, è il posto giusto a Massa per tutti coloro che vogliono dare un tocco romantico al proprio weekend. Se il vostro lui non è proprio un cavaliere intrepido, o la vostra lei non ha proprio la grazia di una principessa, almeno la qualità della location contribuirà a far passare in secondo piano questi più che comuni difetti. Nata da una precedente fortificazione, la Rocca fu addirittura di Castruccio Castracani, prima di passare ai Malaspina di Fosdinovo e poi ai Cybo – Malaspina, sotto i quali sarà dotata anche di cannoni. Posta su un’altura che domina la città di Massa e permette allo sguardo di perdersi sul mare, la Rocca è in genere aperta al pubblico il sabato e i festivi dalle 16 alle 20, ed è spesso sede di eventi.

foto By DV – Own work, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org