Di Lucca vi faranno vedere la Torre del Guinigi e la Cattedrale di San Martino col monumento funebre a Ilaria del Carretto. Scoprirete forse da soli le sue splendide piazze e lo shopping in Via Fillungo, mentre in nessun caso riuscirete a resistere alla tentazione di passeggiare sulle sue  mura per sentirvi, forse per dieci minuti, dei veri lucchesi. Tutto bello e tutto giusto, ma il mio mestiere è darvi altri punti di vista ed ecco di seguito altre 3 cose da vedere a Lucca.

 

ORTO  BOTANICO DI LUCCA

Due ettari di giardino nel centro della città. Verde nel  verde, l’orto botanico comunale di Lucca fu voluto nel 1820 da Maria Luisa di Borbone ed è oggi diviso in due settori: l’arboreto con la montagnola e il laghetto, e la scuola botanica con le serre. Nel tempo l’orto si è arricchito anche di un museo dove sono conservati erbari storici e importanti documenti. Il biglietto intero costa solo 4 euro, quindi quasi regalato, ma per gli orari occorre fare un po’ più di sforzo perché sono molto diversificati.  D’inverno si accede solo su prenotazione, mentre da aprile a ottobre vi invito sempre a verificarli sul sito http://www.lemuradilucca.it/orto-botanico/orari-e-biglietti

 

PALAZZO PFANNER

Basta una deviazione di pochi minuti dal fascinoso centro di Lucca ed eccolo qui. A pochi passi dalle mura delle quali vi innamorerete, Palazzo Pfanner riuscirà a rapire la vostra attenzione col suo sapore barocco e dosi massicce di stile usato senza parsimonia. Lo scalone in pietra serena, i dipinti del settecento, gli affreschi e non  ultimo, il salottino del Tè. Io a casa mia non ho il salottino del Tè, ma non avevo mai realizzato la cosa prima di visitare questa perla di palazzo che consiglio a tutti. Come del resto non posso non consigliare la visita del suo giardino, esempio da manuale di giardino barocco all’italiana. Il giardino e il palazzo sono visitabili anche singolarmente ma suggerisco sempre la visita completa dal momento che il biglietto intero costa solo 6,50 euro. Aperto in genere da aprile a novembre dalle 10 alle 18, se proprio vi volete fare un selfie qui avrete di che millantare.

 

MERCATO ANTIQUARIO DI LUCCA

La terza domenica del mese ed il sabato precedente Lucca stupisce col suo mercato antiquario. Per capire fino in fondo lo spirito e le potenzialità di una città non si devono visitare solo i monumenti. Non basta conoscerne i palazzi e le chiese. Occorre respirarla nei suoi vicoli e soprattutto viverla durante gli eventi che la caratterizzano. In un centro storico che è già di una bellezza disarmante, centinaia di bancarelle vi proporranno mercanzie di ogni genere riuscendo finalmente a farvi alzare lo sguardo dallo schermo dello smartphone.  Piazza Antelminelli, Piazza San Giusto, Piazza San Giovanni, Piazza Bernardini e Piazza San Martino, tanta e tale è l’estensione del mercato: andate e godetene tutti.

 

Foto di brittaneu da PIXABAY