TATU Tasting Tuscany è il ristorante che consiglio a Larciano. Siamo in provincia di Pistoia, ma in comune che fa storia a parte, Larciano, a cavallo tra la Valdinievole e il Montalbano, sulla strada che da Montecatini Terme vi porta a Vinci. Dagli Spaghetti alla Fornaia al Raviolo Mugellano, e dal Filetto di Chianina al Galletto della Maremma, state tranquilli che ne parlo con cognizione.

Non vi fate ingannare dal nome in inglese, si tratta di ristorante autenticamente toscano. A noi dell’Outback Pistoiese ci piace far notare che siamo stati a Londra e poi non abbiamo paura delle altre culture, poiché la nostra identità è talmente forte che non teme di essere annacquata. Anzi, l’idioma anglosassone che avevamo invero imparato per imbroccare le turiste a Viareggio, ci torna oggi più che mai utile per esportare in ogni angolo del globo la nostra cultura e il nostro cibo. Il vero motivo di siffatto nome è ben spiegato nel sito dedicato del quale riportiamo testuali parole:

Perché TATU? Perché noi siamo il Taste in Tuscany e quando parliamo di sapore non intendiamo solo quello dei nostri prodotti prelibati, ma anche noi siamo, impregnati di una  toscanità che ci piace trasferire ai nostri ospiti. Un buon bicchiere di vino, sapori genuini e l’immancabile buon umore che contraddistingue la nostra gente”.

E allora non vi resta che provarlo impostando sul navigatore l’indirizzo Via Carlo Alberto dalla Chiesa,1100 – 51036 Larciano (PT). Siamo in località Castelmartini; se non lo trovate neanche con google maps perché, come diciamo in Toscana “avete una testa che non ve la mangia neanche il maiale”, ricordate queste ulteriori indicazioni. Il TATU è all’interno del Castelmartini Wellness Hotel. Nel medesimo complesso trovate quindi anche un hotel, un area wellness e una sala polifunzionale usata per meetings e feste private. Insomma, a parte la farmacia ci trovate tutto, pertanto avvicinatevi con fiducia.

Prima di lasciarvi ad organizzare la vostra serata al ristorante, vi saluto con un ulteriore estratto dal sito www.tastingtuscany.it dove mi compiaccio di aver trovato una citazione del grande gastronomo Pellegrino Artusi:

“La cucina è una bricconcella; spesso e volentieri fa disperare, ma dà anche piacere, perché quelle volte che riuscite o che avete superata una difficoltà, provate compiacimento e cantate vittoria”.