Secondo molte testimonianze la Fattoria Enzo Carmignani è la più antica fattoria di Montecarlo di Lucca. Anche il sito dell’azienda riporta con orgoglio queste precise parole: “Sin dal 1386 la famiglia Carmignani si tramanda di padre in figlio l’amore e la passione per la terra e in particolare per la viticoltura. Da questo legame uomo-terra, grazie anche alla favorevole esposizione dei vigneti al sole, al connubio tra le più moderne attrezzature e una lavorazione scrupolosa, nasce il vino D.O.C. di Montecarlo”.
D’altra parte la cittadina di Montecarlo è ricca di storia, e un certo orgoglio cresce normalmente accanto alla vite. Qui con ogni probabilità si faceva il vino già al tempo degli etruschi. L’antico nome di Montecarlo, Vivinaia, secondo gli studiosi deriverebbe da “Via Vinaria”, la strada che congiungeva la via Cassia con la via Romea, una antica “Via del Vino” che attraversava queste colline, sulle pendici delle quali i vigneti di Trebbiano fornivano un vino di tutto rispetto.
Oggi il prodotto più venduto della Fattoria Carmignani è il Montecarlo Bianco, un classico in questa zona, un vino ottenuto da uve di Trebbiano, Pinot Bianco, Vermentino, Sauvignon, Semillon e Roussanne. Ottimo prodotto certo, ma io che sono amante di rossi devo dirvi che nel catalogo Carmignani il mio preferito è il Teorema. Questo rosso è un vino frutto della vinificazione di uve Cabernet Sauvignon, Syrah e Merlot fermentate in purezza, e successivamente elevate per 12 mesi in piccole botti di rovere francese.
Che siate amanti del bianco o del rosso, fatevi guidare da Elena Carmignani nella scelta del vino più adatto ai vostri gusti e diciamolo, anche alla vostra personalità. Eh sì, perché ognuno ha il suo vino e il vino è una cosa seria. Chi coltiva la vite con passione lo sa, e vi aspetta in Via di Cercatoia Alta 14 a Montecarlo (LU). Mentre organizzate l’escursione, prendetevi un sorso virtuale sul sito www.fattoriacarmigani.com
Scrivi un commento